“Ehi Giovanni, ciao! Ma che ci fai qui?"
Il Convegno GIPEA di Desenzano
post4-new

Mag 30, 2016 La Sorpresa al Gipea

Venerdì 27 maggio, si è appena concluso il meeting di GIPEA a Desenzano, è una bella giornata di sole e desidero esprimere le mie prime impressioni a caldo.

Faccio solo una brevissima premessa: in questo articolo non troverai i dati che sono stati diffusi nel corso dell’incontro perché si tratta di informazioni riservate ai soci GIPEA.
Se desideri saperne di più ti invito a contattare direttamente GIPEA, oppure a richiedermi eventuali informazioni di tuo interesse: non ti posso certo mandare gli atti del Convegno ma posso pur sempre aiutare un amico!!

Ma torniamo all’incontro! E’ stata una due giorni fantastica sotto il profilo lavorativo ma anche personale, perché ho ritrovato un sacco di amici che non vedevo da tempo. Anche perché da tempo, per vicissitudini lavorative varie, non frequentavo momenti di confronto di gruppo con gli operatori del settore – clienti, colleghi, fornitori – che ritengo fondamentali per la crescita professionale di ognuno.

Da qui lo stupore piacevole di alcuni partecipanti che mi conoscono da una vita:

“Hey Giovanni, ciao! Ma che ci fai qui?”

Ho partecipato al Convegno perché volevo comprendere a fondo problematiche e opportunità del nostro settore. Dal mio punto di vista tutto è andato per il meglio e l’organizzazione è stata perfetta.

palace

Nella meravigliosa cornice del Palace Hotel di Desenzano del Garda, il Presidente Alberto Quaglia, dopo una breve introduzione, è passato subito al sodo presentando i dati 2015 sull’andamento dell’economia internazionale, nazionale ed andando poi nello specifico del settore delle etichette autoadesive: in base ad un’ indagine statistica condotta da GIPEA su un campione di 37 aziende Associate nei primi 3 quarter del 2015 si è assistito ad un discreto aumento del comparto “etichette adesive”.

A seguire i diversi relatori hanno affrontato temi cruciali del nostro settore e illustrato casi di successo aziendali. In particolare grande rilevanza è stata data al tema del packaging design, con la richiesta sempre crescente di personalizzazione della confezione per il posizionamento di marca dei prodotti nell’era dell’attenzione, e al tema del ricambio generazionale al vertice nelle aziende familiari italiane, con un approfondimento delle sfide che si trovano ad affrontare e un’indicazione dei criteri guida che si dovrebbero seguire per gestire il processo di cambiamento.

I lavori si sono svolti in un clima di cordialità e cooperazione che raramente avevo visto in altre occasioni, a testimonianza a mio avviso del fatto che le aziende comprendono, in una situazione di ipercompetitività dei mercati, il grande valore della condivisione delle esperienze per favorire la crescita professionale e la diffusione di conoscenza tra gli operatori che fa bene all’intero settore.

E naturalmente non sono mancati momenti informali di pausa e splendida convivialità, come la visita presso la cantina di un produttore locale di olio e vino per poi concludere con una piacevolissima cena coronata da una conversazione serale a tutto tondo.

Come avrai capito è stata davvero una gran bell’esperienza ed è stato bello poterla condividere con persone a me care.

Ci vediamo al prossimo Convegno GIPEA di Novembre!

Chiamami allo 02-9513593 o contattami per un consulto o per eventuali curiosità rimaste finora nel cassetto

Ciao e alla prossima!!