Il Costo Totale di Proprietà: Cos’è?
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Feb 12, 2016 Il Costo Totale di Proprietà: Cos’è?

Ti svelo un errore grave che non devi assolutamente commettere
Sai che cos’è il “costo totale di proprietà”? No? Ahi ahi ahi

Ciao,
oggi ti voglio raccontare brevemente di una situazione che mi è capitata alcune volte in passato.

“Giovanni, il tuo prodotto è ottimo, ma se compro dalla cartiera risparmio il 20% o anche il 30% sul prezzo!!!”

Ora, devi sapere che dopo tutti questi anni io sono molto affezionato ai miei Clienti, e quando intravedo la possibilità per loro di comperare direttamente dalla cartiera sono io il primo a suggerirglielo: che senso avrebbe infatti, per me, tentare di acquisire con il coltello tra i denti un ordine che poi gestirei peggio e a costi superiori per un mio Cliente? Otterrei solo l’effetto che quando si accorge dubiterà di me e smetterà di acquistare anche le cose che invece sono specializzato a gestire ovvero gli ordini piccoli, veloci, tagliati su misura, con i fiocchetti sul pacco. E non mi crederà quando gli consiglierò la soluzione migliore per risolvere il suo problema.

Se consideri che per sviluppare la mia attività non posso che cercare di instaurare relazioni durevoli con tutti i Clienti e convieni con me che il “mordi e fuggi” serve solo per portare a casa un ordine in più oggi col rischio di perdere il Cliente per sempre, spero di aver sgombrato il campo dal dubbio che non ho nessun interesse a vendere a tutti i costi quando hai un ordine abbastanza importante (solitamente superiore alle tre tonnellate se parliamo di carta, circa 10.000m2 se parliamo di film). Anzi, in questi casi, se pensi che io ti possa essere utile dimmelo così da consigliarti il fornitore migliore.

Ciò premesso, quando un Cliente che seguo da sempre e che da sempre mi compra 500, 1000, 1500, 2000Kg. per volta di carta, e che anche stavolta deve acquistare 750Kg. di carta patinata o termica o 3.000m2 di carta sintetica, mi dice trionfalmente “Giovanni, sai che se compro dalla cartiera risparmio dei soldi”, rispondo affettuosamente: “Amico mio non fare cavolate!!”

Il motivo è presto detto, e lascio che sia la storia di uno dei miei Clienti che ha fatto questa scelta a raccontarti il perché.

Questo Cliente è un’azienda importante, grande, ed è solita rivolgersi per tutte le sue forniture direttamente ai produttori. La cosa è abbastanza normale, se non fosse che a volte anche un’azienda molto grande può avere necessità, per uno specifico prodotto, di piccole quantità, e se conosci soltanto le cartiere e non anche un’azienda di trasformazione come la nostra…. potrebbero essere dolori.

La faccio breve: nel mese di Settembre ero in visita da questo Cliente che mi confidava di aver acquistato una notevole quantità di un prodotto specifico direttamente dalla cartiera in quanto il prezzo offerto era favorevole rispetto al mio e perché “loro vanno sempre dalla cartiera”.

Il problema è che lui (o meglio lei!) non aveva bisogno, per i suoi ordini di quel periodo, di tutta quella merce!!!

Quindi, ancora prima di scaricare la carta dal camion è iniziato il primo problema:

Dove stocchiamo tutta quella carta? Chiede il magazziniere…

Passano una quindicina di giorni e il magazziniere ritorna alla carica dicendo “non ho più posto a magazzino, deve partire la merce per…. dove metto questa carta?”
Arrivano una serie di lavori e come capita spesso tutti i prodotti tranne quello acquistato in così grande quantità, quindi il problema si ripropone.
Dopo una serie di mesi il prodotto acquistato comincia a far sentire la sua ingombrante presenza con disappunto di tutte le maestranze coinvolte nella produzione e nella gestione magazzino.

Ora facciamo due conti e alcune considerazioni:

Costo prodotto della Cartiera: x
•  Giacenza di tutta quella merce: 6 mesi
•  1° spostamento di magazzino (tempo = costi)
•  2° spostamento di magazzino (tempo = costi)
•  3° spostamento di magazzino (tempo = costi)
•  Corrente elettrica
•  Spazio impegnato = diversi mq. x diversi mesi = costi
•  Capitale immobilizzato x parecchi mesi
•  IVA già pagata (per la rimanenza)
•  Disagio in termini di collocazione della merce dei tuoi clienti
•  Necessità di adattare i tuoi ordini alle misure dei jumbo ricevuti dalla cartiera con inevitabili sfridi
•  Prodotto invenduto nel calcolo della rotazione di stock

Costo del converter LABEL SUBSTRATES: x + taglio e confezionamento + mediamente 25/30%
•  Giacenza di tutta quella merce: 0
•  1° spostamento di magazzino: 0
•  2° spostamento di magazzino: 0
•  3° spostamento di magazzino: 0
•  Corrente elettrica: 0
•  Spazio impegnato: 0
•  Capitale: 0 immobilizzazione
•  IVA già pagata sulla rimanenza: 0 perché non c’è rimanenza
•  Disagio in termini di collocazione della merce dei tuoi clienti: 0
•  Necessità di adattare i tuoi ordini alle misure dei jumbo ricevuti dalla cartiera con inevitabili sfridi:
  noi ti diamo solo ciò che occorre nella quantità che occorre
•  Prodotto invenduto nel calcolo della rotazione di stock: 0

Che te ne pare?
Sei ancora convinto che acquistando direttamente dalla cartiera puoi risparmiare il 20-30%??

Quello che devi considerare nei tuoi calcoli è il “costo totale di proprietà” del fornitore, o per dirla all’inglese (visto che si tratta di una metodologia di calcolo inventato dagli americani), il Total Cost of Ownership (TCO).

Per di più io posso darti:

Un servizio ad hoc per te: consulenza, giuste quantità, tagli su misura, confezionamento (bobine col fiocco), customer service, velocità, etc…
L’opportunità di poter scegliere tra più fornitori qualora ci siano problemi di tempistiche di produzioni (e ogni tanto capita) o prezzi incontrollabili, insomma la facoltà di non essere imprigionato nella rete delle 3 tonnellate e del fornitore unico.
Evitarti seccature con il tuo cliente e con le persone intorno a te e risparmiarti una gran quantità di tempo di gestione

In altre parole un vestito cucito su misura per le tue esigenze ad un costo, a conti fatti, solo leggermente più alto di vestito che non ti calza per niente bene e che ti richiede un sacco di tempo per aggiustarlo (e sappiamo bene quanto valgano il tuo tempo e la tua concentrazione!!!)

Chiamami allo 02-9513593 o contattami per un consulto o per eventuali curiosità rimaste finora nel cassetto

Non mi rimane che salutarti e, se ti va, aspettare di ricevere le tue considerazioni in merito a questo articolo.

E poiché chi porta un amico porta un tesoro….

Grazie ancora,
ciao e alla prossima!