IL EST FOU, IL EST FOU!
post2-new

Mar 07, 2016 IL EST FOU, IL EST FOU!

Ciao, oggi vi voglio raccontare brevemente di un’altra situazione che mi è capitata in passato.

Un giorno di tanti anni fa stavo andando da un cliente molto importante, e mentre mi accingo ad entrare nello stabilimento di produzione, vedo un signore dall’aria terrorizzata che se la dà a gambe levate urlando: “Il est fou, il est fou” (trad. “è pazzo, è pazzo”).

Rimango basito per la situazione e mi accingo a chiedere lumi sull’accaduto.
Cosa era successo? Da un po’ di tempo il produttore mandava delle bobine che non risultavano della lunghezza dichiarata, tanto che il mio cliente li aveva invitati a regolarizzare la posizione.
Dopo alcune settimane si presenta il responsabile europeo della cartiera in oggetto e dopo un dibattito acceso, continua ad insistere che non è possibile che dallo stabilimento escano bobine di dimensioni diverse da quanto dichiarato.

Il mio cliente lo invita ad andare in produzione per verificare l’attendibilità delle sue rimostranze, e gli mostra con altre carte di altri fornitori che la sua strumentazione è precisa, ma il francese, pur riscontrando le differenze, continua ad ostinarsi sull’impossibilità di errore della cartiera che rappresenta.
Ad un certo punto il mio cliente, che possiede tante virtù ma non quella della pazienza, indispettito da tanta testardaggine anche di fronte all’evidenza perde le staffe, strappa il contametri dalla sua sede e lo lancia contro il dirigente che fugge fuori dal capannone ad una velocità olimpionica.

Cosa ci fa pensare questo episodio? Che alcune cartiere non si assumono mai la responsabilità dei loro errori e che, esattamente come le Assicurazioni, cercano sempre il pelo dell’uovo per non pagare.

In Label Specialist la pensiamo diversamente:

se un cliente ci comunica che c’è un problema,
la priorità diviene per noi risolvere quel problema.

Anche a costo di rifare immediatamente la produzione e verificare in un secondo momento le cause dello stesso. E reputiamo così importanti le relazioni di lungo periodo piuttosto che le vendite una tantum che adottiamo per tutti i nostri clienti la formula “soddisfatto o rimborsato”.

Nell’episodio che ti ho raccontato oggi anche noi avremmo manifestato perplessità nei confronti delle rimostranze del Cliente, perché effettuiamo un controllo accurato delle merci in ingresso e in uscita dal nostro stabilimento. Più precisamente ogni singola bobina viene controllata ed etichettata in modo che siano ben visibili la qualità, il peso, e la lunghezza di ogni singolo rotolo, ed ogni produzione viene registrata dal nostro controllo qualità in modo da poter identificare la stessa in ogni momento del processo produttivo dall’arrivo all’uscita.

Così facendo non ci sono problemi sia per il cliente che per il produttore.

In aggiunta le ragazze del back office commerciale ed il sottoscritto siamo sempre a tua disposizione per ogni eventuale chiarimento, perciò puoi immaginare da te come il “problemone” del cliente della storia di oggi si sarebbe risolto velocemente e senza lancio di oggetti contundenti.

Chiamami allo 02-9513593 o contattami per un consulto o per eventuali curiosità rimaste finora nel cassetto

Non mi rimane che salutarvi e, se ti va, aspettare di ricevere le tue considerazioni in merito a questo articolo.

E poiché chi porta un amico porta un tesoro….

Grazie ancora,
ciao e alla prossima!