Gen 13, 2016

SEI SICURO CHE CONVIENE AFFIDARTI AD UN FORNITORE GENERALISTA PER LE TUE ETICHETTE????

Siori e siuori venghino… facciamo tutto per tutti!!!

 

 

2. Immagine per articolo

Ciao!

 

Capita spesso di sentire alcuni Etichettifici anche importanti dire che si rivolgono normalmente a DISTRIBUTORI GENERALISTI di carta ed ennemila altre cose perché i loro prezzi sono più bassi dei nostri.

 

A dire il vero, su base statistica, ciò accade più frequentemente quando parlo con i responsabili Acquisti di questi Etichettifici, mentre se parlo con i titolari le priorità sono leggermente diverse.

 

In ogni caso, a prescindere dal ruolo, con alcuni Clienti è bello ragionare insieme, altri hanno in testa solo il PREZZO senza pensare che:

 

  • è vero che i DISTRIBUTORI GENERALISTI hanno in catalogo un milione di referenze, ma se si guarda ai supporti di stampa NON ADESIVI specifici per l’etichettatura e l’identificazione saranno si è no un quarto dei prodotti che tratta un fornitore specializzato di supporti per ETICHETTE NON ADESIVE

 

  • di quel milione di referenze, quante ne conoscono davvero gli agenti plurimandatari spesso un po’ stanchi e demotivati che lavorano per quei DISTRIBUTORI GENERALISTI? Pensi che i loro agenti possano esserti d’aiuto e di stimolo nel provare le novità che propone il mercato, le cosiddette specialties, o tenderanno a venderti la solita carta standard perché sono abituati così, perché sono più interessati ai volumi che ai nuovi progetti, per avere meno difficoltà possibile e massimizzare le loro provvigioni (facendo ovviamente finta di stare dalla tua parte nel tuo rapporto con la loro mandante)? Il principale interesse di queste persone è portare a casa il pane nell’immediato, mentre il principale interesse di un’azienda SPECIALIZZATA e FOCALIZZATA in una nicchia di mercato ben precisa è quella di prosperare in questa nicchia investendo in una relazione di lungo termine con i Clienti. Come? Operando sempre nel loro interesse.

 

  • e ancora: i DISTRIBUTORI GENERALISTI solitamente non hanno alcuna possibilità di personalizzare il taglio al momento, perché non sono CONVERTER, non hanno un CENTRO TAGLIO con macchine RIBOBINATRICI e TAGLIAFOGLI, sono commercianti puri e dunque acquistano dai produttori rotoli e bobine già tagliati su misura per poi rivenderli tali e quali: bello, preciso, economico, ma come la mettiamo con la velocità di consegna?? Pensi che si tengano a magazzino tutti i prodotti di cui potresti necessitare, già tagliati nel formato rotolo di cui potresti necessitare tu?

Sappi che mentre tu perdi gli ordini in attesa che il tuo DISTRIBUTORE GENERALISTA A BASSO PREZZO ti consegni la merce facendola arrivare direttamente dal produttore, ci sono tuoi competitor che spendono solo leggermente di più ma si garantiscono l’acquisizione del tuo ordine. Come fanno?? Semplice, si rivolgono a DISTRIBUTORI SPECIALIZZATI CONVERTER che hanno sempre disponibili a magazzino i jumbo rolls dei prodotti più standard e, nell’arco di uno-due a volte 3 giorni (dipende dal carico di lavoro), spediscono al tuo concorrente il materiale perfetto per la specifica esigenza, tagliato nel modo preciso per massimizzare la produzione.

Sappiamo tutti lavorando in questo settore quanto sia fondamentale la VELOCITA’ di consegna dall’ordine, ci sono commesse che riesci ad acquisire solo se puoi produrre in tempo eccezionalmente veloci, vero?

 

  • e infine: ti sei accorto che, per i GRANDI DISTRIBUTORI GENERALISTI sei semplicemente un numero fra i tanti, mentre rivolgendoti ad CONVERTER SPECIALIZZATO sei un cliente strategico di straordinaria importanza? Dove trovi le ciliegie buone e succose che ti fanno fare una gran bella figura con i tuoi ospiti (i tuoi Clienti), all’Esselunga oppure al negozietto di Paese, che magari le ha individuate dopo lunga ricerca in un posto segreto che non ti racconterà neanche sotto tortura ma che è disponibile ad aprire di notte purché tu le abbia in tavola al momento giusto?

Ecco, il CONVERTER SPECIALIZZATO è quel tipo di negoziante!

 

 

Allora se dovessi individuare la MORALE della storia direi…

 

Se quello che ti serve è un supporto di stampa che costi il meno possibile e il tuo unico scopo è buttarci sopra un po’ di inchiostro, allora io per primo posso consigliarti alcuni fornitori GENERALISTI affidabili.

 

Al contrario, nel caso tu stia cercando un supporto di stampa (carta o film o accoppiato) particolare che ti ASSICURI il corretto funzionamento del tuo processo di stampa, e hai bisogno di riceverlo velocemente e tagliato su misura per te, allora hai bisogno di un supporto progettato in base alle tue esigenze e quindi per definizione NON standard.

 

In questo caso devi per forza parlare con un esperto di supporti, un tecnico specializzato che – come un sarto – sappia “cucire” il supporto intorno alla tua particolare esigenza.

 

Ora come puoi immaginare facilmente, un’azienda che ti vende carta e molti altri articoli completamente diversi difficilmente potrà essere specializzata in tutto, sei d’accordo?

 

E immagino che anche tu, quando devi acquistare qualsiasi oggetto di cui NON sei certo di saperne molto, per tua maggior sicurezza e velocità di intesa preferisci parlare con un esperto specializzato che sa tutto di quello di cui ti sta parlando, vero? (come quando hai un fastidioso mal di denti e vai diretto dal dentista, non dal medico di base, perché attendere fa male!!!)

 

Ci sarebbe molto altro da dire sulla professionalità di chi vende tutto per tutti senza focalizzarsi su una nicchia specifica di mercato, ma credo che tu abbia già recepito il messaggio che volevo inviarti.

 

E’ venuto il momento di salutarti.

 

Se questo articolo ti è sembrato utile e ti è piaciuto fammelo sapere e aiutami a diffondere il

verbo! E sappi che abbiamo sempre riservato delle condizioni speciali ai Clienti che ci

sponsorizzano ad altri colleghi…

 

Ti ricordo infine di iscriverti al canale Youtube di LABEL SPECIALIST per non perdere i

prossimi video in anteprima!

 

Ciao e alla prossima!